Rocco Barbaro
Dopo una serie di esperienze nei più disparati ambienti dello spettacolo, Rocco Barbaro ha debuttato come cabarettista allo Zelig di Milano a fianco di David Riondino.Rocco Barbaro
Categoria: Comici
Dopo una serie di esperienze nei più disparati ambienti dello spettacolo, Rocco Barbaro ha debuttato come cabarettista allo Zelig di Milano a fianco di David Riondino.
Il teatro di Barbaro ha venature autobiografiche, ma è un'autobiografia
riveduta e corretta alla luce di un'impagabile senso dell'ironia. E' la
storia di Barbaro, emigrante a Milano, che a causa di una forte
somiglianza con Michele Placido è "costretto" a fare l'attore famoso.
Ma come nei cartoni animati il suo destino non è quello di divo
televisivo o cinematografico, bensì quello della controfigura, mestiere
pericolosissimo e assai poco gratificante dal punto di vista della
notorietà. Questo innamoramento non
ostacola ed anzi fomenta un umorismo gentile e sottile. L'emigrato,
nella sua ansia di integrazione,abbraccia ogni teorema, compreso quello
per cui a Milano "un giornale che esce al pomeriggio con le notizie del
mattino si chiama La Notte".Proprio nelle appassionate dediche a
Milano, miraggio e delusione a un tempo, Rocco Barbaro esprime al
massimo le sue potenzialità comiche. E poi è una parodia continua: dal
consumatore stressato dal 3x2 e
dalla pubblicità (ma quanta pasta aveva il capitano?), agli attori alle
prese con il famoso metodo Stanislavskji, quello dell'immedesimazione
totale, dalla Milano che apre all'Europa e chiude all'Alfa fino ad un
bel sogno-poesia interrotto da un freddo " scusi, scende alla
prossima".Rocco Barbaro frequenta la scuola di dizione e recitazione presso il Teatro Calabria diretto da Rodolfo Chirico e Gianni Diotayuti. A Milano frequenta per tre anni il "Laboratorio dell'attore" diretto da Raul Manso. Dopo esperienze di cinema, teatro, televisione, debutta come cabarettista al fianco di Davide Riondino. Partecipa alla prima rassegna nazionale per giovani comici "La luna che ride ", organizzata dal Comune di Monza nel luglio ‘93, classificandosi al primo posto. Brillante autore ed interprete, racconta in tono ironico la sua esperienza di emigrante alle prese con la stressante realtà milanese. Un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente. Il suo umorismo ricorda quello di altri attori dell'area milanese che hanno fatto scuola: Dario Fo, Giorgio Gaber, Paolo Rossi... comici della parola più che del gesto e della mimica, che ricavano il loro successo dall'interpretazione, in stili diversi, di ciò che avviene nella società, proprio come il "meridionale pentito" Rocco Barbaro. Lui, come loro, alterna anche spazi musicali dove si cimenta con una chitarra e canzoni che sono una trovata. Dopo una serie di esperienze nei più disparati ambienti dello spettacolo, Rocco Barbaro ha debuttato come cabarettista allo Zelig di Milano a fianco di David Riondino. Tutti si accorsero immediatamente delle sue eccellenti doti recitative e della assoluta genialità del suo spettacolo. Ha trionfato e vinto i primi premi nei principali concorsi di cabaret d’Italia coronando la serie con il prestigioso Festival Nazionale dell’Umorismo Cabaret amore mio! di Grottammare. Proprio lì è avvenuta la svolta della sua carriera: ospite alle trasmissioni Tappeto Volante su Tmc e Quelli del 13° su Radio 105, è poi stato chiamato a far parte del mitico cast di Pippo Chennedi Show (Rai 2) in cui il suo personaggio ha subito colpito il grande pubblico grazie ai suoi tormentoni esilaranti. Infatti il suo "Menefotto!", oltre che titolo del suo spettacolo, è diventato anche il titolo del suo libro. Con il suo spettacolo ha debuttato nei più prestigiosi teatri italiani fra cui il Parioli di Roma e il Ciak di Milano. In occasione dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Barbaro affiancava Serena Dandini nella striscia quotidiana Rai dal titolo La mostra della laguna. Brillante autore ed interprete, racconta in tono ironico la sua esperienza di emigrante alle prese con la stressante realtà milanese. Un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente.
Iscriviti alla newsletter Gratuita di Cabaret Eventi !
Inserisci un Commento
© 2000-2024 by Webdimension - Il cuore di internet - P.Iva: 08732901007
| Privacy | Site MAP | Links