Earth Wind & Fire

Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell'acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Funk, Soul e Disco.

Earth Wind & Fire




Earth Wind & Fire

Categoria: Live Music

Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell'acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Funk, Soul e Disco.
Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell'acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Funk, Soul e Disco. Il loro leader e fondatore è Maurice White.

Il grande successo per gli Earth, Wind & Fire arriva nel 1975 grazie alla colonna sonora del film sul lato oscuro delle case discografiche That's the Way of the World, del regista Sig Shore (conosciuto per il film Super Fly, e con cui il gruppo aveva già lavorato nel 1974). In That's The Way Of The World gli Earth Wind & Fire, oltre ad eseguire tutte le canzoni, interpretano "The Group", astro nascente della scena musicale: nel film il personaggio interpretato da Harvey Keitel ascolta "The Group" esibirsi e produce il loro primo album. Il titolo del film (che in italiano suona pressappoco come "Così va il mondo") viene ripetuto più volte nel corso del film in riferimento al mondo della musica. Nonostante l'insuccesso del film la canzone Shining Star diventa un brano popolarissimo e lancia definitivamente la carriera del complesso. Johnson diventa cantante e, per la prima volta, il gruppo si esibisce con una sezione di fiati completa.

Anche il fratello minore di Maurice e Verdine, Fred White (che aveva suonato come batterista nei club di Chicago con Donny Hathaway, e più tardi con Little Feat), si unisce al gruppo con cui parte per un tour europeo con Santana.

Al ritorno dall'Europa la CBS chiede agli EWF di pubblicare un altro album. Le registrazioni del giugno 1975 danno vita a pezzi come Singasong (nata durante un soundcheck e secondo brano degli EWF capace di entrare tra le prime 10 della classifica pop) e Can't Hide Love, e l'album Gratitude conquista un doppio disco di platino, traguardo ineguagliato da qualunque altro gruppo black fino ad oggi. Quest'album vede ancora una volta Ralph Johnson nel ruolo di cantante e, per la prima volta, la sezione fiati del gruppo (Don Myrick e Louis Satterfield, entrambi conosciuti da Maurice nelle prime esibizioni a Chicago, e Michael Harris) viene citata sul disco tra i componenti, in quanto ormai parte integrante del suono del complesso.

Contemporaneamente agli impegni con gli EWF Maurice porta avanti la sua attività di produttore con la Kalimba Productions su due diversi fronti: la cantante Deniece Williams (ex-corista di Stevie Wonder nelle Stevie Wonder's Wonderlove), di cui White produce successi da Top 10 come Free e It's Gonna Take A Miracle; e il gruppo R&B The Emotions, che aveva già pubblicato diversi successi con la Volt Records tra il 1969 ed il 1974, e che con la canzone Best Of My Love arriva al numero 1 sia della classifica pop che di quella R&B.

Gli Earth, Wind & Fire pubblicano Spirit nel 1976; in cui sono inclusi anche singoli di successo, come Getaway, di cui non sono autori. Pare che un tecnico intento alla registrazione del brano Getaway con il flautista Bobbie Humphries, l'avesse fatta ascoltare a Verdine White, facendogli notare come quella canzone sarebbe stata adatta agli Earth, Wind & Fire. Verdine non avrebbe avuto bisogno neanche di avere una copia della registrazione: una volta imparato il motivo l'avrebbe portato in studio ed inciso, facendolo diventare un nuovo grande successo. Subito dopo aver contribuito a coprodurre ed arrangiare Spirit degli EWF e This is Nicey, album solista di Deneice Williams, il produttore ed autore Charles Stepney muore per un attacco cardiaco all'età di 45 anni.

In questo periodo della carriera i concerti del gruppo vengono arricchiti da fuochi d'artificio, effetti di illusionismo, laser, piramidi volanti e chitarristi che levitavano. L'illusionista Doug Henning curerà la regia di molti dei loro tour nel corso degli anni settanta, mentre la band accoglie Larry Dunn alle tastiere, Al McKay alla chitarra e al sitar, Fred White alla batteria ed Andrew Woolfolk al sassofono e al flauto traverso.

Nel 1977 il complesso pubblica un nuovo album, All 'N All. Con la sua copertina dalle simbologie mistiche e canzoni piene di temi metafisici (Jupiter, Fantasy e Be Ever Wonderful), All'n All diventa il quinto album consecutivo del gruppo a conquistare il doppio disco di platino. Una volta ripartita la tournée, gli EWF coinvolgono un pubblico sempre più vasto grazie ad effetti speciali e trucchi di scena sempre più elaborati, tra i quali quello con cui l'intero gruppo ascende verso una piramide ed una vera e propria sparizione con la quale svaniscono improvvisamente dalla vista degli spettatori presenti.

Nel frattempo Maurice White porta in tour alcune delle sue produzioni personali dell'epoca, tra le quali The Emotions, Deneice Williams e Ramsey Lewis.

Il 1978 è l'anno in cui gli EWF conquistano tre Grammy, il terzo dei quali per la loro versione della canzone dei Beatles Got To Get You Into My Life, tratta dal film Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (una versione cinematografica del celebre disco dei Beatles interpretata dai gruppi e dai cantanti di successo dell'epoca). Le previsioni sul fatto che il traino commerciale del film potesse portare al triplo disco di platino vengono rispettate. Il 1978 è anche l'anno in cui Maurice White e i manager Cavallo e Ruffalo riescono a trovare un accordo per il lancio della ARC (American Recording Corporation) attraverso la distribuzione della CBS; nonché l'anno della creazione di The Complex, uno studio di registrazione a Los Angeles. Il 1978 si conclude con un altro grandissimo successo, September, traccia inedita inserita nell'album The Best of EWF (Volume 1), che inevitabilmente conquista il doppio disco di platino.

Nel frattempo anche Philip Bailey diventa produttore, dietro richiesta di Bobby Harrys della Dazz Band, per il loro primo album: Kinsman Dazz. Bailey ne produrrà anche il secondo album, Dazz e ne curerà gli arrangiamenti vocali.

Nel 1979 il gruppo esegue September al concerto Music for UNICEF Concert, trasmesso in mondovisione dalla sede dell'ONU, cedendo i diritti della canzone all'UNICEF. Buona parte del 1979 vede il gruppo lontano dall'America per una serie di date in Europa e Giappone. A metà del 1979 gli EWF raggiungono la vetta delle classifiche dance con Boogie Wonderland, prodotta da Maurice e Al McKay, con la partecipazione di The Emotions. Verdine White affermerà che con Boogie Wonderland si è chiusa degnamente l'era della discomusic.

Maurice utilizza i Phoenix Horns (la sezione ottoni degli Earth Wind & Fire: Don Myrick al sassofono, Louis Satterfield al trombone, Rahmlee Davis e Michael Harris alle trombe) nei suoi progetti paralleli: the Emotions, Ramsey Lewis e Deniece Williams. Anche Phil Collins entra in contatto con i sopra citati musicisti, e li utilizza per alcune canzoni dei Genesis come No Reply At All e Paperlate, e in vari suoi lavori da solista, ad esempio I Missed Again e Sussudio.

Il doppio album Faces esce nel 1980 ed ottiene il disco d'oro. Dopo l'uscita del disco Al McKay, chitarrista di lungo corso, lascia la band per diventare produttore ed è rimpiazzato dal chitarrista Roland Bautista, già membro in una delle prime formazioni degli EWF che - rispetto a McKay - dà al gruppo un suono leggermente più rock.

Raise! del 1981, che conquista il doppio disco di platino, contiene il maggiore successo del gruppo Let's Groove, nonché il brano vincitore del Grammy I Wanna Be With You.

Powerlight è pubblicato nei primi mesi del 1983, include tra i brani Fall In Love With Me e Side By Side, e raggiunge il disco d'oro. Sempre nel 1983 gli Earth, Wind & Fire prendono parte alla colonna sonora del film di animazione Rock & Rule con la canzone Dance, Dance, Dance.

Alla fine del 1983 esce l'album Electric Universe, basato pesantemente sugli strumenti elettronici. Le vendite e le critiche si rivelano deludenti, e Maurice White scioglie il gruppo, attribuendo la mancanza di successo del disco all'eccessiva vicinanza temporale rispetto alla precedente uscita di Powerlight. Non saranno pubblicati ultriori album a nome degli Earth, Wind & Fire per i successivi quattro anni.

Durante la pausa Philip Bailey fa uscire un album solista, Chinese Wall. Non è il suo primo album solista (aveva registrato una serie di LP gospel per le etichette Myrrh e Word), ma è quello di maggiore successo. Il primo singolo estratto, un duetto con Phil Collins intitolato Easy Lover, conquista il disco d'oro, mentre il video della canzone arriva al numero 1 della classifica di MTV.

Nello stesso periodo Verdine White continua a lavorare dietro le quinte, scrivendo e dirigendo video musicali. Inoltre produce un album dei Level 42 e si occupa della promozione di alcune go go bands come Trouble Funk e E.U.







Vuoi Avere BIGLIETTI OMAGGIO e NEWS per gli spettacoli ?

Iscriviti alla newsletter Gratuita di Cabaret Eventi !

Tuo Nome:   Tua E-mail:  


Archivio Storico Eventi

Inserisci un Commento


Modulo inserimento commento  
(obbligatorio)
(obbligatorio)
Rendi il tuo indirizzo email visibile

Scrivi il codice indicato nell'immagine nel seguente campo di testo:

Confermo di aver letto ed accettato l'informativa allegata sul trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).