Dari

I dARI si formano ad Aosta nel 2003 inizialmente come progetto solista. Nel 2004 si aggiungono alla band Alberto Oscarelli (tastiere/dj) e Francois Domaine (basso), il quale poi diventera` batterista della band, dando spazio all'inserimento di Fabio Cuffari al basso.

Dari




Dari

Categoria: Musica

I dARI si formano ad Aosta nel 2003 inizialmente come progetto solista. Nel 2004 si aggiungono alla band Alberto Oscarelli (tastiere/dj) e Francois Domaine (basso), il quale poi diventera` batterista della band, dando spazio all'inserimento di Fabio Cuffa

Dari (Dario Pirovano-Lead Vocal, Guitar) Fab (Fabio Cuffari-Bass, Backing vocal) Cadio (Andrea Cadioli – Keyboards) Fasa ( Daniel Fasano - Drums) Racchiusi entro un arco di opinioni che va da “la rovina della musica italiana” a “la rivoluzione musicale Cyberpunk”, i dARI sono stati definiti in tutti i modi possibili, suscitando pareri contrapposti e aprendo dibattiti infuocati nei Forum musicali, nei blog e in generale nell'ambiente musicale e di costume.....”

dARI si formano nel 2004 ad Aosta in seguito a numerose singole militanze in diverse formazioni locali. Provenienti da esperienze differenti Dari, Fab e Cadio pià il batterista Willy si ritrovano insieme, percorrendo i palchi di mezza Italia con i loro energetici live, e partecipando a blasonati concorsi musical quali Rock Targato Italia, Tavagnasco Rock Festival e Arezzo Wave
E' durante uno questi festival che vengono notati dal produttore Massimo Gabutti, già artefice del successo mondiale degli Eiffel65 (13 milioni di copie vendute) e capo della Casa Discografica Bliss Corporation, proprio in quel momento alla ricerca di artisti innovativi per “Fondazione Sonora”, la nuova etichetta di casa BlissCo. dedicata alla musica emergente italiana.
Nella primavera 2007
i dARI, forti del contratto per la produzione di 3 album, entrano negli studi BlissCo e, affiancati dai produttori artistici Domenico Capuano e Federico Malandrino, cominciano a lavorare sui suoni che li porteranno, quasi un anno dopo, a scandalizzare la scena musicale italiana. Mischiando l'onda sonora Emopunk/Elettroglam a un elettronica di ispirazione “80's” i dARI creano ciò che definiranno più tardi come “Emotronik” e che sintetizza la loro ricerca sonora e la somma delle loro esperienze musicali individuali. Dario nel frattempo affina sempre di pià la sua capacità di produrre slogan infettivi altamente contagiosi, creando un mondo di liriche altalenanti fra la filastrocche nonsense e sentenze passate in giudicato, alternando l'uso di linguaggi tratti da comunicazioni di messaggistica sms e poesie liceali cyberpunk.

Nel Novembre 2007
i dARI interrompono brevemente i lavori per registrare un brano da mandare alle preselezioni del festival di San Remo. Il brano si chiama “wALE (tANTo wALE)”. Verrà respinto.... Nel frattempo negli studi di produzione video della BlissCo si comincia a pensare a come riuscire a restituire fedelmente le innovazioni visive e la forza esplosiva dell'immagine dei dARI.

Si opta per un doppio formato: da una parte la registrazione live all'Hiroshima, tempio del rock Torinese, del brano“GP a 100 All'ora” per riuscire a catturare l'energia del gruppo e dei fans che si muovono attorno, e dall'altra il video di “wALE (tANTo wALE)” da girare secondo la tendenza “visual”, lo stile estetico giapponese, sviluppatosi a cavallo degli anni '70 – '80 e ispirato alle tematiche visive punk, glam e dark gotiche. I due video, ideati e diretti da Massimo Gabutti e Fabio Salituro sbarcano su Youtube il 4 Marzo 2008 e la Band dopo pochi giorni di diffusione diventa l'argomento di scontro preferito nella Blogosfera e nei Forum Musicali italiani. Contatti, consensi entusiastici e feroci critiche si alternano delineando una inequivocabile realtà: la band, il suo look, le sue sonorità e la sfacciata ironia del loro essere non può passare inosservata.
La promozione della loro etichetta a questo si concentra sui canali televisivi, per loro natura più ricettivi ai fenomeni giovanili arrembanti tramite YouTube e MySpace Infatti i canali All Music prima ed MTV poi, entrano rapidamente in risonanza con la carica innovativa dei dARI, seguiti a breve dalle altre emittenti. L'esplosione dei dARI nell'underground musicale raggiunge le orecchie della multinazionale EMI, che a fine Aprile 2008, si assicura la firma dei dARI e della Bliss Corporation.

Nel Maggio 2008
l'album è ormai finito, ma la EMI, che oramai crede fortemente nella Band, preferisce rischiare e, rinviando a Settembre l'uscita del CD ormai pronto, scommette tutto sul pubblico giovanile e sul passaparola facilitato dalla riapertura delle scuole.
Nell'Estate 2008 i dARI si ritrovano a fronteggiare il fatto di dover mantenere alto l'interesse sulla Band, senza poter ricorrere al modo più naturale per un gruppo: un disco. Nel frattempo si ritrovano anche senza batterista, a causa dell'abbandono di Willy per motivi personali e, come se non bastasse, la Band viene attaccata frontalmente dal conduttore di un programma Rock di un emittente TV, che si aggiunge ad alcuni episodi di intemperanza da parte di supporters Heavy Metal durante alcuni live dei Dari. Ma il fatto più preoccupante diventa il mancato appoggio delle radio Nazionali, che non passano il singolo wALE giudicandolo non adatto a un pubblico “adult” come il loro. A questo punto non si tratta pià di arrivare a Settembre, ma di arrivarci vivi....
Per cercare rompere lo stallo, Massimo Gabutti propone ai ragazzi di produrre una serie di reality, i DARI4REAL che raccontino le vicissitudini della band, abbiano la stessa durata di un video (circa 4 minuti), possano esser fruiti sia sui canali web sia all'interno di una normale programmazione televisiva musicale, e che, inoltre, siano scaricabili gratuitamente sui telefonini, in modo da poter essere diffusi via bluetooth.

I dARI aderiscono entusiasticamente, creando un serie distribuita settimanalmente, che riscuote l’interesse congiunto dei fans e dei critici del gruppo, uniti dal fatto di poter vedere il “dietro le quinte” della storia quotidiana dei ragazzi All Music appoggia l'iniziativa e a fine Luglio 08 trasmette la serie completa dei DARI4REAL durate lo show pomeridiano “Community”. Fra l'altro, durante le riprese dei Dari4Real, viene finalmente trovato il nuovo Batterista, Daniel Fasano, che entra stabilmente a far parte della band nell'estate 2008.

Nell'Estate 2008 la Band partecipa a diversi show musicali, MTV TRL, ALL MUSIC “COMMUNITY”, SCALO 76, MTV DAY, i quali vedono i loro picchi di ascolto impennarsi durante i passaggi dei dARI. Nell'Autunno 2008, per avere un contatto più diretto con il pubblico, la Band effettua una serie di applauditissimi shows “live unplugged” direttamente nei mediastore quali Feltrinelli, FNAC, Messaggerie Musicali, MediaWorld, fermandosi per ore, a fine spettacolo, per firmare autografi e incontrare i fans di persona.

Finalmente, a fine Settembre due Radio Nazionali - Deejay e Radio 105 - cominciano a passare i dARI, contribuendo a farli conoscere anche a un pubblico più adulto. Grazie ai Dari4Real, all'appoggio crescente delle TV musicali, e all'inizio del supporto radiofonico, i 4 ragazzi esordiscono il 12 Settembre con l'album - che nel frattempo hanno deciso di chiamare “Sottovuoto Generazionale”- direttamente nei top ten delle charts italiane, secondo disco più venduto quella settimana dalla EMI.

Mentre il video di Wale (tanto wALE)su YouTube raggiunge due milioni di views, l'album li conferma come un grande fenomeno musicale e mediatico, portatore di una ventata di novità nell'immobile panorama italiano. Lo attestano il conferimento del premio speciale “Video – Rivelazione dell’anno” assegnato da MSN e F.I.M.I. all’interno del decennale della rassegna “Videoclip Italiano” e del premio “Gruppo Rivelazione Dell’Anno” consegnato dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) . Sull’onda dell’album parte il Sottovuoto Tour , il “live EmOTrOniKO”, che porta i dARI in giro per l’Italia.

A bissare il successo di Wale è Tutto Regolare, il secondo singolo estratto dall’album, che entra di prepotenza nelle playlists delle TV musicali nazionali rimanendo per diverse settimane nelle top ten charts, nel gergo dei giovani che, dell’espressione “Tutto Regolare”, ne fanno un vero e proprio slogan, e diventa colonna sonora della pubblicità del telefilm “Greek: la Confraternita”, in onda su FOX. Lanciati nel mondo della TV, compongono “HEY!Giò” la sigla della fiction “Chiamatemi Giò” prodotta da Disney Channel in collaborazione con RAI FICTION.

Ad Aprile 2009 pubblicano il terzo singolo “Non Pensavo”, in un’inedita versione che vede la collaborazione di Max Pezzali, coprotagonista anche del videoclip che serve da apripista alla pubblicazione di “Sottovuoto:d-version”, una riedizione dell'album precedente, in cui vengono immessi brani inediti e nuove versioni di alcuni produzioni dell'album di esordio.
Sempre ad Aprile 2009 viene pubblicata la autobiografia “TuttodARIfare”, edita da Sperling e Kupfer, in cui i 4 si raccontano in maniera inusuale e che offre ampi squarci di luce sulla vita di una rockstar al tempo di YouTube.






Vuoi Avere BIGLIETTI OMAGGIO e NEWS per gli spettacoli ?

Iscriviti alla newsletter Gratuita di Cabaret Eventi !

Tuo Nome:   Tua E-mail:  


Archivio Storico Eventi

Inserisci un Commento


Modulo inserimento commento  
(obbligatorio)
(obbligatorio)
Rendi il tuo indirizzo email visibile

Scrivi il codice indicato nell'immagine nel seguente campo di testo:

Confermo di aver letto ed accettato l'informativa allegata sul trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).