Neri Marcorè

Quello sguardo irresistibilmente sornione, unito ad una simpatia travolgente, fa di Neri Marcorè uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano.

Neri Marcorè




Neri Marcorè

Categoria: Attore

Quello sguardo irresistibilmente sornione, unito ad una simpatia travolgente, fa di Neri Marcorè uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano.
Si è fatto conoscere dal pubblico fin da giovanissimo partecipando a spettacoli itineranti e televisivi condotti e organizzati dal conduttore radiofonico e showman Giancarlo Guardabassi, tuttora proprietario della radio privata "Radio Aut Marche".
Dopo aver conseguito il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori "Carlo Bo" di Bologna, dal 1993 ha lavorato come doppiatore per varie società.

Sempre nel 1993 inizia la sua carriera teatrale con La finta malata di musica di Carlo Goldoni.

Il suo impegno televisivo inizia con Corrado, che lo lancia a La Corrida nel 1988; partecipa a Stasera mi butto, varietà condotto da Gigi Sabani, poi con Ricomincio da due, condotto da Raffaella Carrà. Doppia il genio del quiz in Producer, il grande gioco del cinema con Serena Dandini e Claudio Masenza.

Nel 1997, sempre al fianco della Dandini, assieme a Corrado Guzzanti e Sabina Guzzanti lavora in Pippo Chennedy Show, seguito, nel 2001, da L'Ottavo Nano. Collabora anche con la Gialappa's band in Mai dire gol. Attualmente (dall'ottobre del 2001), conduce su Rai Tre, in collaborazione con Piero Dorfles, Per un pugno di libri, il noto telequiz il cui unico argomento sono i libri ed i relativi scrittori.

Sempre con la Dandini, lavora nel programma Parla con me, dove ha imitato tra gli altri Luciano Ligabue, Antonio Di Pietro, Zapatero, Clemente Mastella, Jovanotti, Piero Fassino, Maurizio Gasparri e Daniele Capezzone .

Nella stagione 2006-2007, ha condotto - assieme a Riccardo Pandolfi - il programma comico-satirico Siamo se stessi, andato in onda su RadioDue dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10:00-11:30.

Nel 2007 si è candidato alle primarie del Partito Democratico con una lista a sostegno di Walter Veltroni nel Collegio di Fermo.

Il 22 gennaio 2008 debutta al teatro Ambra Jovinelli di Roma con il suo nuovo spettacolo, Un certo signor G., omaggio al grande Giorgio Gaber di cui interpreta le canzoni ed i monologhi.

Il 16 aprile 2009 presenta nella Sala della lupa a Montecitorio il documentario La rinascita del parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati in cui racconta la nascita della Costituzione italiana con la regia di Antonio Farisi e la sceneggiatura di Alessandro Rossi. La proiezione è stata introdotta dal Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini e dal Presidente della Fondazione Fausto Bertinotti. Il dvd del documentario, con allegata copia della Costituzione, viene distribuito gratuitamente. [1]

Protagonista di fortunate fiction RAI (Papa Luciani, il sorriso di Dio, Tutti pazzi per amore), al cinema ha raggiunto i suoi risultati migliori sotto la direzione di Pupi Avati: Il cuore altrove (2003), La seconda notte di nozze (2005), Gli amici del bar Margherita (2009).

È direttore artistico del Teatro delle api di Porto Sant'Elpidio (AP).





Vuoi Avere BIGLIETTI OMAGGIO e NEWS per gli spettacoli ?

Iscriviti alla newsletter Gratuita di Cabaret Eventi !

Tuo Nome:   Tua E-mail:  


Archivio Storico Eventi

Inserisci un Commento


Modulo inserimento commento  
(obbligatorio)
(obbligatorio)
Rendi il tuo indirizzo email visibile

Scrivi il codice indicato nell'immagine nel seguente campo di testo:

Confermo di aver letto ed accettato l'informativa allegata sul trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).